Arredare la casa con gusto e seguendo le tendenze quando riguarda la nostra casa sembra davvero un’impresa. Ecco una piccola guida per districarsi nella scelta dell’abito migliore per ciascuna stanza senza dimenticare le tendenze colore e tessuti.
Iniziando dal colore non possiamo tralasciare le indicazioni del Pantone Color Institute autorità mondiale nel campo del colore che, dal 2000 dichiara un particolare “colore all’anno” detto “Color of the Year“. Ovvero, due volte l’anno la società ospita, in una capitale europea, un meeting partecipato da diversi gruppi di lavoro internazionali, che dopo due giorni di dibattito, sceglie un colore per l’anno seguente.
“Color of the Year” seguito sia dai grafici che dal mondo della moda è ormai un passaggio imprescindibile per tutto il mondo creativo.
Il colore dell’anno 2019 scelto da Pantone è il Living Coral (codice ufficiale 16-1546) una tonalità ispirata al corallo ma molto più vibrante e carica di positività. Tanto diffusa che anche i mini speacker di I-Google hanno questo colore.
Arredare la casa con questo colore sembra difficile eppure può rivelarsi un must anche per impreziosire gli ambienti con piccoli particolari o semplicemente per un tocco di energia in fantasie e trapunte per l’inverno.
Il Living Coral diventa un colore affascinante da abbinare a nuance che sicuramente troviamo in casa soprattutto nell’arredo con pareti e mobili panna, tortora e ghiaccio.
Se non vi sentite a vostro agio con questa tonalità non disperate perché potete optare per una vasta gamma di scelte per la casa e tutte declinate al gusto per l’essenziale e prodotti hand made tipiche dell’artigianato Italiano. I colori? A dominare, tra le tinte e palette del 2019, sono i colori pastello. Discreti, delicati, quasi neutri, oltre il beige e nude, spesso abbinati all’oro, al rame e all’ottone.
Tra le tonalità più trendy ancora tanto lilla, lavanda, rosa primula e pesca, ma anche verde pastello.